FAQ

Che cos'è la germinabilità dei semi?

Per germinabilità si intende la percentuale di semi puri capaci di produrre germogli normali, cioè plantule le cui strutture essenziali abbiano uno sviluppo equilibrato, sano e siano quindi in grado di sviluppare, in condizioni favorevoli di coltura, piante capaci di compiere l'intero ciclo vegetativo e riproduttivo.

Cos'è l'agricoltura integrata?

Quella forma di agricoltura che presuppone l'adozione di tecniche di coltivazione eallevamento che prevedono l'utilizzo di prodotti naturali ed un limitato impiego di prodotti chimici sintetici. Queste tecniche si inseriscono tra l'agricoltura convenzionale e quella biologica. Per questo tipo di agricoltura non esiste una legislazione comunitaria o nazionale di riferimento, ma solo provvedimenti emessi da alcune regioni.

Che cosa si intende per purezza varietale?

Con il termine di purezza varietale si indica il grado di uniformità delle piante originate da un determinato lotto di semi.

Che cos'è l'erosione genetica?

'...E' proprio a causa dei cambiamenti verificatisi nella nostra organizzazione sociale che il concetto di diversità è andato scomparendo a favore della selezione di un numero limitato di specie e varietà, il cui sviluppo passato e futuro è, comunque, legato alla presenza di materiale vegetale derivante da popolazioni selvatiche o da razze locali. Queste però, nonostante il notevole ruolo svolto nella selezione genetica, sono andate perdendo di importanza e diffusione tra gli agricoltori a causa della loro più bassa produttività....la grande diversità genetica, che caratterizzava e caratterizza le forme di agricoltura tradizionale, è stata sostituita da una relativa omogeneità genetica, cioè dalla diffusione di un ristretto numero di varietà, la cui attività produttiva è stata esaltata,...'

Cosa si intende per agricoltura biologica?

La modalità di produzione basata sull'adozione di tecniche di coltivazione e di allevamento a basso impatto ambientale. I prodotti che si ottengono sono sani, ad alto valore nutrizionale ed esenti da contaminazione, provenienti da aziende polifunzionali ed ottenuti cercando di ridurre al minimo l'utilizzo di energie ausiliarie, se non quelle previste dal Reg. CEE 2092/91. L'agricoltura biologica è l'unica forma di agricoltura controllata in base a leggi europee e nazionali: ci si basa su un Sistema di Controllo uniforme in tutta l'Unione Europea. L'azienda che vuole avviare la produzione biologica notifica la sua intenzione alla Regione e ad uno degli Organismi di controllo e certificazione autorizzati dal Ministero delle politiche agricole e forestali. Le aziende agricole che producono con il metodo biologico devono documentare ogni passaggio della produzione assicurando la totale tracciabilità del prodotto biologico.

Che cosa si intende per 'uso durevole' della risorsa genetica?

'L'espressione

Ecotipi in Molise

Login

Copyright © 2009-2015 ARSARP All Rights Reserved.